Skip to content


[Sarpi – Beijing +28] Rep Etra

Lo so. Sono indietro di un giorno. Ma sono stato alla Città Proibita, veleggiando tra i locali dell'Accudimento dell'Eleganza, stupendomi della Torre dell'Imperiale Godimento Del Panorama e immaginando la Stanza Della Purezza Celeste. Tutto presentato da cartelli che recitano “Thanks to American Express”, come se lo avessero creato loro tutto sto anticume favolistico, costato vita e sangue e potere, che neanche la lettura de Il Sogno della Camera Rossa mi aveva fatto fantasticare.

Beijing, la sonnolenta Beijing, tra cantieri che proseguono di notte, non solo perché ci sono le Olimpiadi il prossimo anno, qui i cantieri lavorano sempre 24 ore su 24 (un tipo di Beijing mi ha detto eh ma di notte li pagano di più, si certo 20 yuan anziché 10….) e i cui rumori sostituiscono nelle mie orecchie i fastidiosi clacson della più frenetica Shanghai, mi ha regalato le 4 ore di migliore autismo solitario da quando sono in China, immerso in una altro mondo, dove neanche i turisti e gli altri visitatori sembrano poterti dare fastidio. Ogni pietra ha un nome, ogni drago una sorte, ogni clessidra un tempo che rimane appeso ai secoli fino alla sua morte.

E qui capita anche che ci si possa ritrovare tra perfidi Albioni in un pub nella city, a guardare la finale di FA Cup Chelsea Manchester. Dopo aver mangiato non ho capito bene cosa, ma sicuramente qualcosa di poco consono a un occidentale (né cani, né gatti, ma sinceramente non so cosa…), aspettando i messaggi di Audax da quel di Bari, dove il Vecchio Balordo, mortacci sua, mi provoca dolori al cuore e ubriachezza malinconica a suon di Guinnes e di fuck, c'mon, e alla fine ha vinto il Chelsea e tutti tifavano Manchester…

E finalmente la Sala Dell'Armonia Perfetta e quella del Nutrimento del Carattere hanno avuto un senso, finalmente e fatalisticamente indescrivibile a parole…in certe notti (oltre alla macchina calda che ti porta dove decide lei…ma io non ho la macchina e andrò dove mi portano i miei scarponi…questa è da intenditori…:-) è bello sentire il magone venire su e ricordare, anche solo per un istante, il trono dell'Imperatore nella Sala Dell'Armonia Suprema, diversa dall' Armonia Perfetta. E' un'altra cosa.

p.s. Fillo e gli altri pigri: ho dimenticato il cavetto, quindi le foto e i post solo con le foto ve li sucate lunedì.

oderc ni em
oderc ni em
len oim eroma
len oim eroma
rep etra, rep etra
is eorum.

Posted in General.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. sro says

    – saprei restare comunque fedele
    – alla Cantantesaaaaaaaaaaa