Skip to content


[Verso Wuhan] Prepartenza

Il
mio amico di Wuhan mi ha mandato questa mail, ieri:

I’m
very happy that you finally come to SJC of Wuhan University to
give a speech. This is the first time that a alternative media
activitist lecturing in Chinese university. This school, it’s said,
is one of the best ones among the journalism and communication
schools in China. But the BEST always filtered many really
alternative knowledges…but this time would be a great time to give
new experience, though i’m not sure how many students would be
interested in the new things. Anyway, it deserves to step into the
conservative zones. I read your doc for the speech, very
interesting:
precarity is really inspiring subject to get deeper in.

Quindi
domani parto e inizierà questa breve avventura a Wuhan, che
vuol dire: preoccupazione di essere chiaro, preoccupazione di non
destare facili entusiasmi (siamo in Cina, non in Europa), curiosità
per la possibilità di scrutare parti di passato che mi
interessano molto. E che non ho perso di vista.

Non
per suggerire colonne sonore a demoni
vari, ma Schyzophrenic Prayer
mi sta accompagnando come un mantra infinito in questa stramba
esperienza.

Hypnos
give us your hand
We so tire of this life
Need to rest and
finally disappear
In your arms
Feels like a better us
In
your arms

Posted in Pizi Wenxue.


8 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. blanca says

    prenotaci delle stanze nel social center, mi offro per rimmetterlo a posto, tanto un po’ di esperienza nel campo la ho 🙂

  2. b. says

    😉 oh sto vivendo, anche se ormai oggi parto, l esperienza piu intensa da quando sono in cina. la conferenza e andata bene, interessante e c era un botto di gente!!! e poi 3 giorni in una specie di laboratorio, una casa affittata da alcuni ragazzi cinesi che ne vogliono fare un centro culturale e di “attivazione”。 un casolare bello distante dalla citta (semplice, cinese e molto carina, con il fiume che crea brume d altri tempi), camere (perfette per un ostello), stanze grandi (perfette per un hacklab), e un giardino (perfetto per tutto). serate davanti al fuoco, un po troppi vegeteriani per i miei gusti ma vabbe e ieri workshop con discussione tra cinesi che dalla conferenza sono venuti qui per discutere di politica e vita in generale.

    deja vu: svegliarsi la mattina e spazzare il cortile, al mio socio ricordera qualcosa. inutile dire che appena posso ritornero qui per qualche settimana per dare una mano alla baracca…a presto per post e foto…ma intanto tranquillizzo i gufi…luniversita ha offerto pure pranzo e discussione con professori e ricercatori (e non avete idea di che cazzo di universita, in una specie di parco) per me e gli amici e amiche che mi hanno accompagnato in questa roba e mi hanno pure pagato…un esempio interessante dall universita di un paese che “censura” e che e “dittatoriale”, no? 🙂
    ovviamente i soldi li lasceremo a questa specie di “social center” come lo chiamano loro. gli ho gia detto che sarebbe meglio altro nome e guardare ad altre esperienza, ma l entusiasmo come sappiamo e una componenente fondamentale per la riuscita di ogni progetto…

    grande successo di serpica, naturalmente….

    a presto!
    b.

  3. ajorn says

    oh! mi raccomando vestiti bene :))))))))
    tipo che ne so con il cravattino nero anarchico
    farai un figurone. poi lascia una registrazione registrata e lascia la sala – cosi’ farai un figurone :))

  4. daniele says

    a wuhan la settimana scorsa ho conosciuto un ragazzo che si occupa di “cooperazione” ma ne sa parecchio di politica cinese e riforme agrarie, se sei ancora interessato ti lascio il contatto.
    peccato non esserci alla conferenza. buon viaggio, buon lavoro.

  5. blicero says

    beh, socio, direi che hai una grossa responsabilità. da queste parti siamo fieri di te 🙂
    altro che sfilate sulle passerelle di serpica naro! 🙂

  6. jojo says

    mi sarebbe piaciuto essere lì per ascoltarti
    🙂

  7. demone says

    che emozione!

    🙂