Skip to content


[Sarpi – Shanghai +23] Xīng Qí Tiān’s Soccer Addition

*** a figgi de bagasce, avansi de casin, se nun ve piaxe a mussa, se nun ve piaxe a mussa, a figgi de bagasce, avansi de casin, se nun ve piaxe a mussa, sussaevae stu belin! Auguri a Ivano…buon comple gē gē…:-) ***

 

Hey quindi?
Hey abbiamo vinto!

Uh, quanto?
3-2 ma negli ultimi dieci minuti ho sofferto come un cane…

Come mai?
Eh senti come si dice in chinese “ho bisogno di sali”, che ieri notte volevo andare in reception e chiedere i sali, che stavo soffrendo troppo…temevo un mancamento…

Non ho capito…
I sali, hai presente?

I sali?
Non importa, alla fine ho preso un Aulin per dormire e uno per svegliarmi stamattina.

Aulin?
Non importa!

Guardiamo i goal?
Yeah, prima però vado al cesuo.

E ci vado al cesuo! Dove per altro intono canzoni della Nord e mi destreggio alla grande tra i canti mattutini dei giovani chinesi. Chiudo la porta, ho voglia di urlare. Sorry Qwerty ma la domenica è la domenica!

Bisogna dire che i cinesi quando ci si mettono sono dei martelli pneumatici. Ansia di football e dopo settimane di biliardo, badminton, tabbozzi cinesi che giocano a basket e tennis, finalmente arriva il Sunday Football, la programmazione domenicale di CCTV5: sintesi di Inter- Lazio, sintesi di Real Madrid- Espanyol: due partite 14 gol, roba da spelase e man.

Poi diretta di Barca – Betis Sevilla e già sono in ansia. Mi addormento, sono le 2 e 45 di notte. Mi sveglia audax: Milanetto! 1-0. Occazzo Hannibal, quante gioe mi stai dando? Vado su Nostalgia, sperando che tutto funzioni…ovviamente quando giochiamo in casa i genoani tendenzialmente vanno allo stadio, quindi la linea è migliore sui server di radio nostaglia…e Pinuccio mi regala la gioia: Gasparetto due a zero. Imperiosa zuccata sotto la Nord, una delle godurie migliori.

Nel frattempo i cinesi proseguono il martellamento: è la volta della diretta di San Lorenzo- River Plate! Nell'intervallo mi rilasso con tutti i goal della giornata, l'ultima, della Bundesliga e una specie di “I Migliori 100 goal dell'anno”, dove la rete di Totti contro i ciclisti è solo 25a. Mi chiedo che goal saranno i prossimi, ma dovrò aspettare domenica prossima.

Nel frattempo Lino Marmorato parla di “alabarda”, di “40 linee di febbre”, di un “giocatore che dovrebbe avere giocato in non so quale squadra spagnola”, sottintentendo un lieve gioco di parole che sinceramente non capisco.

In China accadono cose strane ed ecco che mentre corro per la stanza, partono dei botti. Fuochi d'artificio, capita spesso. Mi sento in vena di tecnologismi astrusi alla ricerca del ricordo del momento topico e tento di registrare con il cellulare la voce di Pinuccio con il sottofondo dei botti cinesi.

Il risultato è che non si sente una mazza, prendo una storta che mi devo dare il Fastum Gel e Galeoto decide che 2-0 troppo facile no buono e se la spara nella nostra porta. 2-1. Sembra che quelli dell'Unione (la Triestina) stiano menando come fabbri ferrai. 2-1 ma loro in dieci. Certo stando a Pinuccio quando superano il centrocampo mi tolgo la cuffia che mi viene un infarto.

Ho bisogno dei sali. Poi arriva il 3-1 e che 3-1 un golasso di Di Vaio sotto la Sud e poi il 3-2. E poi dopo 5 minuti di recupero la fine. Vorrei ascoltarmi tutte le interviste del dopopartita ma è troppo tardi, spengo.

Stamattina mi inserisco nel consueto torpedone umano, fa caldo, ma chissene. Ho bisogno di un caffè atomico, supero in destrezza una decina di hostess di alcuni prodotti di bellezza femminili, passo nauseante il pezzo di via in cui l'odore della nafta ti inebria facendomi venire a galla strofe quali che bella giornata non bado alla gente che guarda sconvolta ormai ci sono abituato sono vaccinato sono controllato si pensa ormai addirittura in giro è chiaro che sono un drogato, finalmente il bar.

Ni hao, coffe, expresso, very short si anche yī píng shuǐ…Sete, oh Freddissima vi prego! Grazie, si si grazie fammi il timbrino che sono il vostro migliore cliente…Mi siedo e arriva il caffè. Non riesco a non sorridere e penso alle cose importanti che ho da fare stamattina e oggi pomeriggio. Mi segno la prima cosa veramente importante da fare, il primo messaggio da spedire, fondamentale.

Eccolo: Hey Glifoni Plesenti a Genova…compratemi un biglietto per Mantova!!!

t'ho ditu che t'apprepari
u stocchefisce e bacilli
a gurgunzola cui grilli
e 'n buttigiun de vin bun
e invece ti me appreparou
a minestrinna cue ove
a fa ciu fitu sci da coxe
ma u l'è in mangia du belin
O trilli trilli trilli
t'è ciu musse che mandilli
mandilli nu ti n'è
t'è ciu musse che dinè
e gnao gnao gnao ma belin
cume te cao
e suttu suttu suttu ma belin
cume ti è bruttu
e semu de Zena
e semmu da Fuxe
ne tia e cugge
nu piggemmu ciù mugge
e poi ghe dimmu per il momunetu
epoi ghe dimmu che se levan din ti pe
e semu de Zena
e semmu da Fuxe
ne tia e cugge
nu piggemmu ciù mugge
fin che au mundu
ghe saia
a mugge du me vexin
nu piggemmu ciù mugge
pen bellu belin

Posted in Zú Qiú.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. crrretino!!! says

    guardate ke prima ci andrebbe questo pezzo:

    Stamme ûn po a sentî
    viätri da Föxe , chi ve salva
    son quelli de Boccadäse
    che son ciû tarlûcchi de viätri…
    ciao a tutti!

  2. cauz. says

    per il momento te la correggo io trilli trilli, ma non ripetere mai piu’ un gol del genere.
    lo faccio solo per i 10 minuti di trilli trilli in gradinata dopo il gol di di vaio che sono stati entusiasmanti… :)))

    O trilli trilli trilli t’æ ciû musse che mandilli
    mandilli no ti n’æ, t’æ ciû musse che dinæ
    o gnao gnao gnao m’ou belin comme t’é cäo
    e fotto fotto fotto m’ou belin comme t’é brûtto..