Skip to content


[Shanghai + qualcosa] Casa

Ora.
Ho affittato finalmente casa a Shanghai. Vado a vederla, mi piace, ok
la prendo. E’ vicina all’ufficio e soprattutto nelle vie circostanti
ci saranno duemila ristorantini, che già ho fame. E’ in una
zona tranquilla, vicino alla metro, insomma perfetta. Persino
arredata da un umano, apparentemente, e non da un cinese. Ovvero, non sembra una stanza d’albergo o non ha mille robe appese o appoggiate dappertutto. Figata! No.

Come
no? No, il proprietario prima di firmare vuole vederti.
In che senso? Vuole vedere chi affitta la sua casa. Ah ok, nel
senso vuole parlare con me, conoscerci? No. No in che senso? No, nel
senso che non parla inglese
. E allora che cazzo vuole? Vuole
vederti.
Bah.

Te
pareva che mi capitava il proprietario birro inside, lombrosiano di
adozione. Ly ironizza: im sure: he’s a farmer. Ce l’ha con sti
farmers, li vede dappertutto. A Pechino non ha fatto altro che
ripetere, che città di contadini…guardali che arretrati, sono contadini, non c’è niente da fare. E’ una zona rurale questa!

E
vediamoci. Arriva oggi, da Hangzhou. Quasi mi viene voglia di
incontrarlo e poi di dirgli, sorry eh, me ne trovo un’altra di casa.
Ma sono curioso e decido che ok, incontriamo sto spaccamaroni. Minchia!
Alla fine la mia doppia personalità ha dovuto resistere e
starsene rintanata. Il tipo è professore alla scuola di
giornalismo di Hangzhou. Mi ha anche invitato a qualche sua lezione
(in inglese)…ho dovuto fare finta di niente, parlare di menate, mentre mi mostrava il suo bigliettino da visita (cazzo ne ho una collezione ormai).

E
parla inglese. Una bella chiacchierata. Anche se Ly subito mi ha fatto
notare una cosa: lo vedi? E’ un bananamen, giallo fuori, ma bianco
dentro
. Eh vabbè, non ti va mai bene niente! Ogni
volta che devo ripartire, la Cina sembra meno noiosa di quando invece ho
davanti a me giorni e mesi. Ma Genoa – Juve è troppo,
troppo, importante.

Posted in Pizi Wenxue.


4 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. kortatub says

    w il “Big Yallow Bamboo”…

    gh

  2. cla says

    ti aspettiamo, e aspettiamo i grifoni per dare alle merde il colpo di grazia

  3. audax says

    a est di Lambrate, tutti terroni