Skip to content


[Beijing] Alternative 4

Qui,
tutto il meglio è già qui,
non ci sono parole per
spiegare ed intuire
e capire, Madeleine, e se mai ricordare…

E’
che oggi a Pechino ci sono state proteste, a Tian’anmen.

E
nello Xinjiang esplosioni. E allora mi hanno chiamato in un po’. Solo che oggi i miei opposti sono poco cortesi, come un dialogo mediatico su autostrade elettroniche. Si finirà a parlarsi nelle maglie trucidate da messaggi on line. A Pechino è tornato il cielo grigio
e l’odore di rutilante smog. Sulle esplosioni, ho trovato parole sminuenti che tanto
queste cose non ci impressionano, né ci tangono. Certo è strano, ritrovarsi l’Europa in Cina. Sono giorni di caviglie. Ho ritrovato la mia gonfia, nera blu e
che riflette grigio. Avrei dovuto fare altro, oltre che contare
minuti. Devo
anche trovare il modo di spiegare i regali, le sorprese e il tempo
che, da tempo, fugge via rapido. Come fossimo capaci a parlarci solo
da stanchi perché da attivi, forse, sono troppo chiari i peripli di cemento armato. Tante colonne una dietro l’altra, coperte da plexiglass e materiale non infiammabile. Ci sono anche gli elicotteri e quel rumore è inconfondibile. (e proteggimi le sopracciglia dai manganelli). Ti ho detto che sono stanco. E’ Pechino che si svuota e si popola
troppo solo per me. E’ scoprire differenze tra ambienti conosciuti e
una frase che rimbomba nella testa, mentre i taxisti in divisa
proiettano traiettorie su queste cazzo di strade: ci patisco a non
sapere tutto e subito. Ho chiamato donne e uomini, per interviste,
spunti e lavoro. Come cercassi un centrale atomica dove annientare scorie acide.

Mi
hai chiesto quando torno, domandandomi, un attimo prima, se ricordavo
quando ero partito. Mentre il nome Olimpiade, in cinese, conquista
migliaia di appena nati, in questo agosto nell’Impero.
Ta
C’hu
: propizio
è attraversare la grande acqua
. E svegliarsi col sole.

Dreaded
memories flood back to me

But
there’s still a willful mind behind these cold

psychotic
eyes

Now
I tread this path so differently

Posted in Pizi Wenxue.