Skip to content


[Pechino] Asia Connection…

Lo
ammetto: oggi ho lo stomaco sottosopra, come quando succede qualcosa
che fai fatica a tenere dentro. Comincio ad avere la sensazione che
qualcosa stia nascendo e che in questa cazzo di Asia si possa
ritrovare quell’entusiasmo che noi forse abbiamo perso. Poter trovare
luoghi e persone con cui condividere le proprie passioni politiche è
quanto più mi è mancato in questa esperienza cinese. E se la precarietà diventa un problemone ormai chiaro anche in Asia…la cosa si fa interessante. Specie se gli attivisti asiatici si concentrano sui processi comunicativi, come strategia generale per smuovere le persone. Con tutti i limiti e le difficoltà del caso, naturalmente.

Questa di seguito è una letterina che ho spedito al
collettivo con cui si sono fatte tante cose insieme. D’altronde è
grazie a loro se posso vivere queste esperienze e mi andava di
condividerle immediatamente.

Ciao a tutt*,
in pratica, ho
incontrato un ragazzo giapponese che fa parte di "Champon"
una rete di attivisti asiatici che ha un sito tipo indymedia. “Champon
in giapponese e coreano significa "relazione",
"legame"….vi ricorda qualcosa?  🙂
….questo
ragazzo, poiché i giapponesi si sa sono seri, è stato
mandato a fare un giro dell’Asia per beccare altri contatti con
attivisti e sviluppare la rete asiatica. Ora infatti Champon è
un work in progress, ma è già in inglese, coreano, giapponese, cinese semplificato e cinese
di Taiwan. E’ giunto anche in Cina ed è andato a Wuhan, dai ragazzi da cui
ero andato pure io.
Lo stupore dei cinesi quando il tipo ha tirato
fuori il pc
deve essere stato grande, perché il giappo sul
propio computer ha un mega adesivo di Serpica Naro.
Allora il mio
amico di Wuhan mi ha chiamato e mi ha detto:
oh c’è sto
giapponese che sa tutto di Serpica Naro e San Precario e
Chainworkers, Euromayday ecc. Mi chiede se io sono a Pechino, dico di
sì e il ragazzo giapponese prende un aereo ed eccolo a
Pechino.

Ci siamo fatti una bella chiacchierata, parlando un
po’ di tutte le attività e insomma mi ha invitato a fare
un tour in Giappone a settembre in occasione di un meeting ad hoc per gli attivisti asiatici…:-) Nel frattempo
mi ha inserito nella mailing list di Champon e già prossima
settimana abbiamo un meeting su skype tra Giappone, Cina, Corea del
Sud (tra l’altro: 5 giorni fa a Seul hanno sgomberato un squat:
poiché gli squatters hanno resistito la polizia ha dato fuoco
all’edificio: risultato 5 morti tra gli attivisti…non credo che in
quel cazzo di paese che non esiste ne abbiano minimamente parlato)
Hong Kong e Taiwan per discutere tutti insieme su come sviluppare il
progetto Champon.
Scusate la probabile sconnessione linguistica, ma
avevo bisogno di raccontarvelo per condividere a caldo con voi questa
cosa. A presto.

Posted in Pizi Wenxue.