Skip to content


[Pechino] Oscilla misterioso il lampadario

piuttosto
tutto questo può servire


per
dire un’altra cosa,


ma
chi si ricorda più?

In
questi ultimi giorni pechinesi prima del mio ritorno ormai prossimo
nel paese che sta scomparendo, il mio amico Liu è venuto a
trovarmi a Pechino, complici alcuni appuntamenti di lavoro che si è
ritrovato a organizzarsi nella capitale. L’ho trovato tutto
indaffarato e iperattivo come al solito, anche se è strano
ritrovarsi senza condividere le ore di lavoro che si facevano a
Shanghai. Entrambi presi da impegni e ci si incrocia in casa, un po’
a caso, un po’ tentando di arrabattarsi tra appuntamenti e sani e santi cazzi propri.
Liu al solito sembra un genovese mugugnone, con le solite frasi
sprezzanti o ironiche su Pechino, memorabile quella sul báicài,
il cavolo cinese (“i pechinesi li portano a spasso come se fossero
dei bambini”), mentre a farlo ridere a sto giro sono stato io
raccontandogli una barzelletta cinese su Mao Ze Dong e Deng Xiao
Ping, raccontata qualche sera fa da un’amica italiana. Era piegato
dal ridere.

Poi
ieri sera ci siamo fatti alcune chiacchiere e il mio amico Liu,
improvvisamente, mi ha preoccupato un po’.

Nel
senso che lui è un tipo decisamente scanzonato, arruffone e
spaccone, casinista e innocente, costantemente teso tra il fottersene
e il tentare la scalata sociale. La mia amicizia non deve avergli
chiarito le idee (tremebonda la sua domanda: “ma perché non
ti interessa fare carriera?”), né deve averlo fatto, o forse si, la mia videoteca cinese se
è vero che ieri rientrando in casa l’ho beccato a guardarsi
tutto sorridente il film dal titolo “how to rob a bank”.

Infine
ieri sera, in seguito ad una giornata in cui mi ha raccontato la rava
e la fava di tutti i boss che stava andando ad incontrare, si è
sfogato parlandomi della sua percezione della Cina.

E
non so se è tanto diversa dalla mia, in qualunque parte del
mondo mi possa trovare, quando Liu mi ha detto che il problema, non è
farsi il culo, sbattersi, perdere e ritrovare la faccia, quanto non
potere neanche riuscire a immaginare qualcosa di diverso dalla merda
che vediamo tutti i giorni.

E
ha concluso, stiracchiandosi sul divano: same shit, different day.
Goodnight.

Goodnight.

Posted in Pizi Wenxue.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. iced says

    “Revolution, the only solution,The armed response of an entire nation.Revolution, the only solution,
    We’ve taken all your shit, now it’s time for restitution.”
    (beh, dirlo non costa nulla)