Skip to content


[Sarpi – Shanghai +14] When Xing Qi Liù Comes

*** Per Matteo. Lui sa. 🙂 ***

Ogni volta che un cinese ti manda una mail, al termine dei suoi sproloqui di lavoro, efficentisti e ipergerarchici, tende a scrivere “mi raccomando, fai sport perché il tuo fisico sia sempre efficiente”. Forse per farti sentire una merda, perché poi alla fine, io qui di sportivi ancora non ne ho beccato. Ho visto solo un vecchietto che in un parco per mezz'ora circa ha camminato all'indietro, costeggiando le aiuole.  Mi hanno spiegato che è un ottimo esercizio….Oppure due bambini che facevano la gara dei 100 metri con uno dei padri a tenere il tempo e spronarli, in modo decisamente energico…Infine ieri sera, in una via un centinaio di persone ripetevano all'unisono esercizi al ritmo di musica, in mezzo alla strada.

In questi giorni i cinesi che conosco parlano solo di biliardo, credo ci siano i Mondiali in corso. In albergo ho una tivù utilissima: 80 canali, di cui uno solo in inglese, che è una palla mostruosa, con documentari in continuazione. Il classico servizio è sul premier cinese che riceve qualcuno di qualche altro paese, Alberto di Monaco, il re del'Uganda, se c'è. Sembra un fotomontaggio: i soldati schierati e i due che passano tutti tronfi. Bah. “Grandi relazioni internazionali”, “Siamo sempre più forti”. Oggi ho appreso finalmente una notizia interessante: “The number of Chinese mobile users exceeded 480 million by the end of March, with 6.5 million new subscribers added every month in the first quarter”. Tanti eh?

Poi c'è CCTV 5 subito eletta a mio canale preferito. E' il canale sportivo. Negli altri canali di solito ci sono fiction in costume o programmi tipo Il Gioco delle Coppie (il preferito dai miei amici taxisti): lei è mascherata, ma si vede benissimo se è un cesuo o meno. Lui di solito è occhialuto. Poi fanno dei giochi imbarazzanti. Come i nostri babbi rinchiusi in una casa o a lumare le cosce della pupa del caso.

Altri programmi assomigliano ai nostri Zelig. Colorado Cafè, ecc. Inutilia, specie se in cinese, sottotitolato! Le mia fiction preferita invece è quella in cui tutti sembrano Mao. Comunque mi hanno consigliato di sciropparmi una mezzora al giorno per abituarmi al suono e alla pronuncia cinese (un delirio, un disastro, quattro pronunce per ogni lettera, incredibile). La tavola delle pronunce di cui mi hanno dotato, mi ricorda quella degli elementi di chimica del liceo. E i ricordi evocati sono dei 3, dal 3 al 4, che ancora me li sogno di notte. Ma ce la farò. Hàn Yu, a noi due: vincere e vinceremo. [a proposito, grazie Mirko per il link: la Bzona al solito è la mia preferita…:-)]

Io però non ce la faccio. E dire che CCTV 5 aveva cominciato bene. Nella prima settimana mi ero sparato Siena Inter: quando Materazzi è andato sul dischetto i telecronisti cinesi si sono piegati dal ridere, non riuscivano a smettere. In generale ho notato questo: le loro telecronache sono comode, parlano poco, mi pare, mi pare, che si limitino a commentare le azioni senza spiegarti se un giocatore da piccolo ha sognato la Madonna che gli ha detto, “devi giocare a centrocampo”, in Caressa o Civoli style.

Peccato che quando un giocatore (tipo Ibra, Kakà, che loro qui in China se li sognano) calcia male, svirgola, sbaglia, lo deridono infinitamente.

Poi mi è capitato di guardare una partita del campionato cinese Shanghai Shenshua contro altri: i telecronisti serissimi, mai una risata. Due squadre schierate con un 3-4-3 speculare. 90 minuti di noia, neanche un tiro in porta. Zero a zero. Roba che neanche Ligorna- Baiardo, derby della Valbisagno.

Poi ho visto Palermo Parma, scoppiettante 3-4. Poi sono cominciati quei cazzo di campionati del mondo di biliardo e fine.

In generale lo sport più seguito è il basket: in questi giorni a Shanghai c'era il Motogp, non se n'è accorto nessuno. Nell'edizione odierna di Shanghai Daily era la decima notizia circa: addirittura dopo una news che mi ha lasciato di stucco: Erwin Koeman si è dimesso dall'incarico di allenatore di non so quale squadre olandese!

Non amo gli sport in cui il pallone è trattato con le mani, quindi il basket non è escluso tra ciò che non mi piace, ma al solito i cinesi offrono il loro modo di concepire lo show sportivo. Ieri sera (venerdì) su CCTV5 hanno mandato in onda una sorta di sfida tra due squadre cinesi: prima si sono cimentati con tiri da 3 da distanze siderali, poi schiacciate, poi tiri liberi con 300 palloni, alla velocità della luce. Quando sembrava dovesse arrivare il più bello le due squadre si sono sfidate a colpi di break dance. I rossi avevano il passamontagna, i blu tutti con occhiali da sole allucinanti. Sulle tribune delirio di ragazzini e ragazzine. Poi fine, saluti, eletto il vincitore.

Il campionato di calcio più seguito è quello inglese. Ad ora ho contato, in giro per Shanghai, una dozzina di maglie del Manchester Utd (c'è un cinese), qualcuna del Chelsea. Tre del Milan, una dell'Inter, ieri mentre ero (addirittura) in coda con il mio numerino (sono fissati con i foglietti, i timbri, altri foglietti, altri timbri) per entrare a mangiare in un ristorante italiano…mi ci hanno portato, non è stata una mia scelta. In ogni caso ho mangiato da dio, spendendo 5 euro e scoprendo che nella cucina italiana c'è un piatto che prevede dei pezzi di banana contornata da bacon…Lo sapevate? Su Rieducational Channel o da “Gino” dove ho mangiato stasera…

Ho visto uno con la maglia del Fenerbace, mi ci sono dovuto avvicinare e sucarmi i suoi tentativi di vendermi ogni genere di orologi. La curiosità.

Delle squadre italiane, nella zona ovest spicca il Genoa: oggi alle 22 allestito schermo gigante in Piazza del Popolo con collegamento in diretta da Frosinone…:-)) ne ha parlato anche CCTV 9, quella in inglese…

Mi spiace dare un dispiacere al mio socio, ma il Milan, specie dopo l'impresa in Champions, celebrata e accolta con stupore dai media cinesi, spudoratamente pro Manchester alla vigilia, è la squadra di gran lunga più famosa in China. Eppure l'Inter ha lo sponsor in cinese talvolta. Gattuso è il giocatore italiano ad ora più noto, insieme alle richieste su cosa abbia detto Materazzi a Zidane nella finale mondiale in Germania…Incredibilmente il mio amico Ly tifa Mexico. Mah.

Ora tutti celebrano il Milan, ma pare sia una consuetudine in China. Non so se corrisponda a verità, ma pare che i cinesi la c.d. fedeltà nel tifo non sappiano bene cosa sia. Pare che sia possibile cambiare squadra a metà del primo tempo. In ogni caso gli stadi sono vuoti, decisamente vuoti.

Un calciatore cinese di alto livello guadagna 100mila euro all'anno. Qui sono decisamente un bel gruzzulo. Grande attenzione per il calcio femminile: quest'anno in China ci sono i mondiali, la nazionale cinese ha una nuova allenatrice, una danese, arrivata insieme a un'altra danese…Inutile dire che intendo seguire il tutto nei minimi particolari, comportamento delle poiane danesi in particolare….

Lucarelli non lo conosce nessuno, almeno quelli con cui ho parlato io.

Conoscono la Juve, soprattuto un famoso giocatore dei goebi: Lucianone Moggi. Ho dovuto spiegare calciopoli: siete famosi bianconeri!

Alcuni cinesi che conosco giocano a badminton…No, grazie.

Posted in Zú Qiú.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. beirut says

    ei cla…attendo con ansia…fammi sapere via mail, che cmq quel discorso e’ ancora aperto…

    il toro ha vinto, ia famo?

    baci!
    s

  2. cla says

    …ficoficofico
    c’è trippa per poiane calciatrici anche a Shangai!
    una Moracinese???
    a proposito, riguardo alla nostra osservazione, spero di tornare dalla gita a pescara con la rappresentativa con qualche informazione in più
    :-)))

  3. kortatub says

    A proposito di sport… Un po’ di altalena al karaoke no?…;)

    Bacini
    Kb