Skip to content


[Pechino] Giuramenti

Dimenticare
è facile
basta non ricordare
si può perfino
ridere
anche se tu lo facevi male
non ho capito cosa è
successo
però così non si poteva più andare.

Cielo apertoooooo….

Praticamente
a un certo punto è arrivato uno di quei vecchietti cinesi che
sembrano usciti da una foto d’epoca. Facce, sguardi e calli che a
Pechino si vedono raramente, da così vicino. Viso scuro e
accartocciato, sguardo sorridente e mani sporche a tenere fiorellini
o gingilli da vendere. E’ entrato nella sala piena di gente, ma si è
fermato subito. Occhi fissi su uno schermo gigante. Immagini chiare,
e qui era notte fonda. Là sole, luce, bandiere. In Cina la
chiamano Mei Guo, una roba bella. Per noi è di solito
l’America, per chi dice bene è Stati Uniti d’America. O
almeno, chiedetelo a una colombiana che era lì vicino se Usa è
America.

Io
sono lì che mi guardo la scena, ho una yankee vicino e le
dico, secondo te lo sa chi è quello in tivu’?

E
lei: Of courseeeeee! Altrimenti perché sarebbe qui?

E
io che penso: guardali sti yankee, sanno sempre tutto loro!

Il
tipo cinese si guarda intorno un po’ affranto. Le sue cose non
interessano nessuno, tutti con quei nasi lunghi all’insù. Si
guarda intorno, per lungo tempo. Cazzo, neanche un cinese, sembra
pensare. Si avvicina a un gruppetto al mio fianco, li guarda,
riguarda lo schermo, c’è un boato, (qualche what a fuck,
quando inquadrano Bush, anzi i Bush) si gira e dice: Obamama?

Una
tipa con la maglia democraticabroad, tutta bionda e felice, ululante
quando inquadrano la Obama Family, si gira e urla Yeahhhhhhhh.

Non
è questione di Kennedy, Clinton, Obama, penso. Sono proprio loro,
gli statunitensi...

Mi
giro al mio fianco e alla tipa le dico: io negli Stati Uniti non
ci sono mai stato
.

Posted in Pizi Wenxue.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. b. says

    ciao daniele.
    grazie per i link.
    Mi farebbe piacere ci incontrassimo,
    un abbraccio
    b.

  2. daniele says

    ciao simo, spero tutto bene in quel di pechino…
    nel caso non li avessi già letti:

    http://www.polonews.info/articolo.php?id=261

    http://www.polonews.info/articolo.php?id=259

    a presto

    daniele