Skip to content


[Pechino] Aria fredda e luce bluastra

Senza
volontà, senza
sapere, quando
sarà una luna nuova

Chunjie, dunque. Visti i post di De e Pengo penso che ci sia questa strana atmosfera cinese a coinvolgere anche chi cinese non è….Promesse, auspici, premonizioni (a caro prezzo
a quanto pare…). Se mi guardo indietro e davanti, in termini
generazionali solo per limitarsi agli ultimi giorni…meglio non
farlo appunto.

Allora:
pulita la casa, come vuole la tradizione, cambiata la luce del cesso ("qualcosa di nuovo" come vuole la tradizione…guarda caso il padrone di
casa giusto oggi dopo mesi di attesa ha deciso di fare il grande
passo. Il mio cesso ci perde in intimità e forse senza sta
luce sembrava anche più pulito). Davanti casa c’è un tappeto rosso: resti della mattinata dei simpatici cinesi a sparare botti in
anticipo, ma in continuazione. Che uno dice, saranno ragazzini. Sticazzi il più
giovane della cricca avrà avuto 98 anni.

E
il padrone di casa ero tutto allegro, mi ha raccontato della sua
famiglia, mi ha detto che al Chungjie sono tutti più felici.
In che senso, gli ho chiesto. Ci ha pensato un po’ e poi mi ha detto:
per esempio, se attraversi la strada le macchine non ti tirano sotto.
Io ho fatto, uhm. E lui: anche in Italia?

E
io: che gran paese! Che poi ci sono mille storie, leggende e pur
lanciati a bomba contro il futuro, le si respira ancora. Pure la mia
insegnante che fa tanto quella che non le piacciono ste cose, sono
tre lezioni che parliamo solo di usanze e tradizioni di Chunjie.

Buon
anno allora, ragazzi e ragazze.

Posted in Pizi Wenxue.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. ajorn says

    eh si piu’ anno e soprattutto + dadaismo – cmq cazzo ok e’ il capodanno cinese – pero’ scrivilo che se no non si capisce un cazzo :))