Skip to content


[Shanghai] Trasparenze II

Non
ho mai capito bene come funziona il fuso orario. Oggi stavo crollando
in piedi, adesso mi sono svegliato. A Shanghai c’è 1 grado:
per strada ci sono resti di fuochi di artificio (divorati dal cielo
nell’ultimo dell’anno cinese) e resti di pupazzi di neve ghiacciati all’uscita
di hotel lussuosi. Qua e là piccoli cumuli di neve. Erano dieci anni che non nevicava a Shanghai, pare. 

Il
più grosso dei pupazzi che ho visto, e quasi integro completamente, era
davanti all’ambasciata argentina.

Qui
patiscono il freddo, poca gente per strada. Dalle sei cala gelo e buio. Nonostante il sonno ho gironzolato un’oretta, sciarpa rossoblù
a scacciare fantasmi e pregustare torte stracittadine. Ogni tanto
giri una strada e trovi un Topo Gigante tutto infiorettato e
luminescente. Porta fortuna il topo? Tutti sti cazzo di animali
nella prima settimana dell’anno portano bene
. Ly è
diventato più cinico. Saranno i capelli da rockstar de noaltri.

La mia stanza è la numero 174. La summa delle sfighe numeriche occidentali e cinesi in una botta sola.

Con
il buio e il freddo poca gente per strada, passi svelti, mani nelle
tasche e sguardi a inseguire il fumo che esce dai respiri. Per la
prima volta noto quanto siano pulite le strade di Shanghai. Butto la
cicca per terra e mi guardo indietro, poi di lato. Non ci sono
neanche gli sbirri del traffico.

Mi
sono perso nel mio centimetro di quartiere, un buio torvo mi
disincagliava lo sguardo dalle torri, consuete suggeritrici di
opzioni vagabonde, e mi sono ritrovato di fronte a un fast food
giapponese.

Sono
entrato perché non c’era nessuno.

Sono
venuto nella tua città un giorno, era caldo e scuro
Poteva
essere mezzogiorno, ma non ne sono sicuro
Avevo tempo da perdere,
da guadagnare niente
Non c’eri tu nell’aria, sensibilmente

Posted in General.


4 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. kortatub says

    Ho sempre dato molto poco peso alla virtù e non ho mai capito bene perché si debba trovare tanta colpa nell’errore. Anche perché non sono ancora riuscito a capire, dopo cinquanta anni di vita, cosa sia esattamente la virtù e a cosa corrisponda l’errore…. (Faber)

  2. zz says

    oggi niente?

  3. audax says

    sarà anche il gioco della vita, ma che dolore…